Chi sono

Lorenzo Giovannelli l'autore del blog

“Non sono io a trovare i mostri… direi che a volte sono loro a trovare me. Forse per loro il mostro sono io”- Dylan Dog

Forse Dylan ha ragione, sono stati i mostri a trovare me: non ho cercato, sono stato cercato. Ma spero di essere per loro un amico.

Perché un blog horror?

Perché certe cose ti rimangono nel cuore. Da bambino (oramai anni luce fa) la mia scuola organizzava una piccola fiera letteraria all’interno di un’aula dedicata. L’anno in cui cambiò tutto, frequentavo la seconda o terza elementare. Non ricordo di preciso. Ma di una cosa son certo: era maggio, e maggio voleva dire fiera. Presi la bicicletta e via verso la scuola. Arrivai in aula e davanti a me, un tavolino ben fornito di libri. 

Centinaia di pagine rilegate con all’interno un’infinità di storie differenti. Al pensiero, il cuore mi batteva a mille. Mi ci sarei voluto tuffare in quelle pagine, ma, invece, mi ci avvicinai timidamente (ero fatto così). Ma se da una parte ero titubante, dall’altra ero dannatamente determinato: avevo con me la paghetta ed ero pronto a spenderla tutta. Perché i libri mi hanno sempre affascinato: i mondi e i personaggi al suo interno, l’odore della carta, il suono della pagina sfogliata… magia. Ma fino a quel momento non avevo mai avuto un genere preferito. Poi vidi lui.

Tra i vari testi affastellati uno mi colpì su tutti: un’edizione Junior Mondadori. Nella copertina un volto: capelli corvini tirati all’indietro, occhi sgranati e una bocca urlante con un canino spezzato: Dracula di Bram Stoker c’era scritto. L’immagine mi inquietò talmente tanto che decisi di comprarlo. Vai a capire. Ma fu amore a prima vista. Orrore a prima vista. Da quel momento la passione per il genere horror è dilagata ed è stata invasa anche da cinema e videogame.

Adoro i film di Romero, Carpenter e Cronenberg; amo Stephen King e H.P. Lovecraft. Sono un fanatico dei giochi survival horror, specialmente quelli un po’ più datati. E per non farmi mancare nulla, colleziono Dylan Dog da circa venti anni.

libro di Dracula edizione Mondadori Junior

SU DI ME

Mi chiamo Lorenzo e sono un classe 1987 (non più un fanciullo, diciamo). Vivo a Corinaldo, un paesino nelle Marche tutto arte e fantasia. Qui vivono anche i miei due splendidi nipotini: il loro fare mi ricorda sempre che sognare e sorridere ogni giorno (o quasi) è possibile. Ho amici sparsi un po’ ovunque (da Corinaldo fino a Seattle) che compiono piccole imprese e a volte grandi casini. E io li amo per questo.

Tempo fa ho appreso una brutta notizia, non sono nato genio. Ma ho un pregio, proprio come te, amo l’orrore.

Ogni mese su questo blog pubblicherò storie, curiosità, approfondimenti, notizie e altri contenuti horror. Se avrai il piacere e la voglia, qui troverai un amico pronto a condividere con te la stessa passione.